Pixel Code

Guida docente e primi passi

Ti trovi in:
Sommario

Aula01 è una piattaforma progettata per svolgere didattica digitalmente, per erogare corsi online e per auto-formarsi sui percorsi di certificazione. La piattaforma può essere acquisita in affiancamento al testo cartaceo o per gestire percorsi di formazione di Scuole e Aziende.

1. Ricezione dell’evasione

A distanza di pochi giorni dalla ricezione del modulo d’ordine verrà comunicata via mail la creazione dell’ambiente dedicato all’Istituto e delle classi virtuali richieste. Sempre nella stessa email saranno riportati:

  • Gli Account Docente, ciascuno già abbinato alle proprie classi.
  • Le E-book Card Aula01 (ovvero i codici di registrazione per gli studenti) o in alternativa gli Account Studente qualora la scuola lo richieda.

Per accedere ai servizi della piattaforma ogni studente dovrà essere in possesso di un codice E-book Card. I codici non sono nominali e potranno essere distribuiti indistintamente agli studenti coinvolti. Ogni codice Ebook Card consentirà la creazione di un account Studente e lo “sblocco” dei materiali didattici contenuti al suo interno.

I codici potranno essere trasmessi sia in formato PDF, in modo da essere stampati e consegnati, sia in formato Foglio Elettronico per assegnarli  digitalmente e tenere traccia delle consegne da parte della segreteria o del docente referente.

2. Registrazione Studenti

Ogni studente potrà effettuare in autonomia la registrazione al sito. Basterà collegarsi a aula01.it/studente e compilare il form inserendo il codice Ebook Card e un indirizzo di posta elettronica valido.

Attenzione: in alcuni casi la scuola richiede direttamente le credenziali d’accesso al sistema e non è necessaria la registrazione da parte dello studente. In questo caso basterà collegarsi a aula01.it/accedi e inserire i dati di log-in.

Hai bisogno di aiuto con la registrazione degli studenti? Leggi anche:

Registrazione su AULA01

Una volta completata l’iscrizione ad ogni studente si presenterà l’elenco delle classi virtuali esistenti e potrà selezionare (solo al primo accesso) la sua classe di appartenenza.

Ogni nuovo docente, invece, avrà ricevuto via mail (all’indirizzo comunicato dalla scuola) le sue credenziali d’accesso personali, già attive e funzionanti. Basterà collegarsi ad Aula01 e inserirle nel box di Log-in per avere accesso alle proprie classi virtuali e ai materiali didattici.

3. Strumenti

Il docente avrà accesso ai servizi e gli strumenti a lui dedicati una volta selezionato uno dei piani didattici che la scuola ha acquistato.

3.1. Andamento Studenti

Tutte le attività svolte dagli studenti in aula o fuori vengono tracciate fornendo al docente rapporti sintetici o di estremo dettaglio per ognuno di essi.

Gli strumenti grafici (a linee o radar) forniscono ai docenti una fotografia della media dei risultati raggiunti sino a quel momento da ogni studente nelle varie tematiche di studio. Con le tabelle Excel che riportano il dettaglio di tutti i risultati conseguiti dagli studenti nel corso del tempo si avrà una visione evolutiva dell’apprendimento di ciascuno studente.

3.2. Esercizi (o Allenamenti)

Forniscono allo studente la possibilità di sottoporsi ad insiemi molto limitati di domande (non più di 10) entro un intervallo di argomenti scelti dallo studente stesso tra un’ampia gamma di unità in cui sono suddivise le tematiche di studio. In tal caso i tempi di esecuzione e di riscontro sugli esiti delle risposte (con le Pillole) sono molto brevi e dunque gli esercizi possono essere l’ambiente più idoneo per iniziare le attività entro Aula01.

Ogni studente vede con grande evidenza i risultati da lui conseguiti negli esercizi effettuati nel tempo (con la funzione “I tuoi risultati”). I docenti possono vedere i risultati ottenuti dai propri studenti negli Esercizi solo scaricando le tabelle Excel relative ai dati Eserciziario.

3.3. Simulazioni e Verifiche

Rappresentano un insieme più strutturato ed ampio di domande ove l’argomento è già definito (Simulazioni) oppure ove la scelta è effettuata dal docente (Verifiche). In particolare la funzione di Assegnazione Verifiche mediante Unità permette al Docente di calibrare l’impegno e la durata della verifica (con la scelta di insiemi costituito da 10,15 o 20 domande) e di assegnare insiemi diversi di domande ad ogni studente, in quanto ogni verifica è composta da domande scelte da un algoritmo di randomizzazione che preleva domande sempre diverse dall’archivio delle domande disponibili in Aula01.

I docenti possono vedere i risultati ottenuti dai propri studenti nelle Simulazioni e nelle Verifiche sia con le rappresentazioni grafiche (a linee e radar) che con le tabelle Excel.

4. Guarda il video

Leggi anche

Sincronizzare il calendario di Aula01 con Google Calendar

Leggi anche

Come funziona il Digital ToolBox

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!