Pixel Code

Aula01 Repository per Google Classroom

Una selezione di risorse per la DDI

Il nuovo Aula01 Repository offre agli insegnanti la possibilità di attingere a una vasta selezione di risorse didattiche e di condividerle su Google Classroom semplicemente con un click.

I docenti delle scuole che hanno in adozione la G Suite for Education potranno finalmente utilizzare Google Classroom non solo come strumento di comunicazione con i propri studenti, ma anche come archivio di materiali didattici (ebook, video lezioni, esercizi, verifiche con autocorrezione e valutazioni) con cui condurre le proprie lezioni sia in presenza che in DaD.

Disponendo di risorse già selezionate e validate da un team di docenti esperti, autori del repository, sarà possibile organizzare attività in Didattica Digitale Integrata anche in maniera personalizzata, per uno o più studenti in modo veloce ed efficace.

Si accede ad Aula01 Repository direttamente dal menu a 9 puntini di Google!

Dashboard: tracciabilità e controllo di gestione

Controllo di gestione delle attività, alla funzione Dashboard è demandata la tracciabilità totale di tutte le attività svolte da ogni classe, docente, studente, per ogni materia durante tutto l’anno scolastico, con raffronti tra due date per valutare i miglioramenti di ogni studente.

Vantaggi

  1. Fruire di materiali didattici selezionati da docenti in base ai programmi scolastici per le scuole primarie, secondarie di I e II grado, costantemente aggiornati
  2. Ogni docente potrà costruire le sue schede lezione con semplicità e tempi molto ridotti, preparando la lezione al momento, oppure creando prima tutte le lezioni, che costituiranno il suo patrimonio didattico digitale
  3. Avere a disposizione dei potenti tools interattivi per erogare: video lezioni, esercizi, test con attivazione di pillole formative, compiti e verifiche con correzione automatica, simulazioni prove invalsi, ecc…
  4. Gli studenti potranno fruire i materiali didattici in classe oppure in DaD anche in modalità “auto formazione”, per il potenziamento delle loro competenze di base
  5. I docenti durante le lezioni a distanza con Meet potranno da Classroom attivare lezioni, esercizi, compiti agli studenti.
  6. I docenti potranno organizzare percorsi di recupero individuali o di gruppo
  7. Tutte le attività didattiche rispettano le linee guida della DDIntegrata con possibilità di fruizione delle lezioni sia in classe che in remoto, con qualsiasi Device
  8. Per il dirigente scolastico è prevista una funzione monitor con rappresentazione grafica dell’andamento delle attività didattiche di tutti i docenti con le loro classi, per consentigli la rendicontazione richiesta per attivare le azioni di miglioramento previste dal PTOF.

Conclusioni

Aula01 per Google Classroom rappresenta una grande opportunità per i docenti che intendono innovare la loro didattica in modo semplice. Se sei interessato ad approfondire la soluzione proposta da Skill on line compila il form qui sotto.

Referente progetto

Gabriele Tomasi – 346 6993 239 .

Hai partecipato a uno dei nostri corsi G Suite?

Trattamento dei dati

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!