Pixel Code

Come archiviare gli Open Badges su Badgr e come condividerli

Pubblicato da: Supporto Aula01
Sommario

Aula01 è la piattaforma digitale di Skill on Line che supporta il lifelong e lifewide learning e consente il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite tramite percorsi di apprendimento formali, non-formali e informali. Aula01 prevede l’erogazione di test online fruibili da tutti gli utenti registrati alla piattaforma con un’account di tipo Studente.

Al superamento di uno di questi test (Simulazioni) con punteggio uguale o maggiore al 75% di risposte corrette, la piattaforma rilascia un Open Badge che attesta il raggiungimento dell’obiettivo.

N.B. Gli Open Badges vengono rilasciati per la maggior parte dei piani didattici attualmente presenti in piattaforma ma non per tutti. Scopri per quali materie sono disponibili nella nostra Libreria.

1. Registrazione a Badgr Europe

Per utilizzare questi “micro-attestati” digitali, Mozilla Foundation, ideatrice degli Open Badges, ha creato un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: Badgr (ex Mozilla Backpack).

Per archiviare gli Open Badges di Aula01 e di tutti gli enti e servizi che li erogano (Issuer) è necessario avere un’account su Badgr Europe. Per farlo basterà collegarsi al sito badgr.com, cliccare sul pulsante CREATE ACCOUNT e compilare il form di registrazione.

ATTENZIONE! Gli Open Badges sono legati all’indirizzo email dell’utente che li ha conseguiti; dovrai per tanto effettuare la registrazione con lo STESSO indirizzo email che utilizzi su Aula01.

2. Ottieni un Badge

Bene, ora che hai un’account Backpack puoi conseguire il tuo primo Open Badge! Collegati su Aula01, seleziona il piano didattico di tuo interesse e avvia un test di SIMULAZIONE.

Esito test

Al termine del test la piattaforma mostrerà i tuoi risultati e l’esito della prova. Nel caso di Test Superato il tuo Open Badge verrà rilasciato in automatico.

Aula01 ti chiederà subito di archiviarlo, basterà inserire le tue credenziali di Badgr Europe per aggiungerlo al portfolio.

3. Upload manuale del Badge

Gli Open Badges non sono altro che immagini (in formato PNG, JPEG o GIF) contenenti le tue informazioni personali, la data di conseguimento, l’ente che l’ha rilasciato e tutti i relativi dettagli (metadati).

Nota: è proprio grazie ai metadati che un Open Badge appartiene unicamente all’utente che l’ha conseguito e non può essere archiviato da nessun altro.

Oltre alla procedura automatica sopra descritta puoi archiviare i tuoi Open Badges anche manualmente (anche su altre piattaforme online e portfolio digitali). Al superamento del test di Simulazione, Aula01 ti invierà un’email di conferma con il link per scaricare manualmente il tuo Badge.

Email Open Badges

Clicca sul link e scarica il file. Dopodiché accedi a Badgr Europe per fare l’upload manuale.

Nella sezione Backpack vedrai tutti gli Open Badges fino ad oggi caricati. Clicca su Add Badge, scegli il file… et voilà!

4. Collezioni

Una volta completato l’upload avrai aggiunto il tuo Open Badge. Clicca ora sulla voce del menu Collections, inserisci un nome e una descrizione e clicca su Create Collection.

Seleziona ora i Badges precedentemente caricati e aggiungili alla nuova collezione.

5. Condivisione

Si possono creare infinite collezioni anche riutilizzando gli stessi Badges, magari per ambiti diversi, e decidere se renderle pubbliche o meno. Imposta questa collezione come pubblica e clicca su Share Collection.

La condivisione in rete può dare maggiore visibilità al proprio curriculum, ad esempio se applicata a social network quali Linkedin, dove gli Open Badges vengono mostrati nella sezione inerente alla propria formazione.

Dopo aver cliccato su “Share Collection”, vai su SOCIAL e poi sull’icona di Linkedin per condividere il badge sul tuo profilo; cliccando invece su LINK, puoi copiarlo e inviarlo tramite messaggio o una e-mail con chi desideri!