Pixel Code

Scuola attiva contro il Cyberbullismo

Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Skill on Line, in partnership con Fondazione Carolina Onlus – Navigare Felici Onlus, Talento srl e Associazione AntiHater, propone alle scuole il progetto “Scuola Attiva contro il Cyberbullismo“.

Come suggerito nelle Linee di Orientamento pubblicate dal MIUR per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo (previsto dalla legge n. 71/2017), il progetto mira a coinvolgere tutta la comunità educante, per organizzare attività di sensibilizzazione, prevenzione, contrasto e gestione del fenomeno, sia da un punto di vista etico che legale. I destinatari del progetto sono quindi: dirigenti scolastici, docenti (in particolare ferenti per il cyberbullismo), genitori e studenti. Il progetto ha il duplice obiettivo di fornire:

  • Competenze necessarie per poter utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo e odio on-line
  • Eventuale supporto in tema di fattibilità e/o strategia di tutela legale.

1. Attività Standard previste dal progetto

Il progetto prevede l’organizzazione di:

  1. Un intervento di formazione sincrona in videoconferenza per genitori (della durata di due ore) tenuti dagli esperti di Fondazione Carolina – Felici di Navigare  
  2. Due incontri di formazione sincrona in videoconferenza per Dirigenti Scolastici e Docenti (della durata di 2 ore ciascuno, tracciato su S.O.F.I.A.), tenuti dagli esperti di Fondazione Carolina – Felici di Navigare  
  3. L’attivazione della Piattaforma Aula01 che consentirà agli insegnanti di mediare i contenuti di contrasto del Cyberbullismo verso gli studenti (anche attraverso Google Classroom). Si tratta di 7 moduli (comprensivi di video lezioni, di esercitazioni interattive e testimonianze video di studenti colpiti da azioni di bullismo) con rilascio di Open Badges: Bullismo, Cyberbullismo, Sexting, Implicazioni legali del cyberbullismo, Trattamento dei dati personali, Attività online, Social Network e applicazioni per la condivisione di foto. L’attività svolta sarà rendicontata con la funzione Dashboard.

2. Attività Integrative Gratuite

  1. Un intervento di formazione sincrona in videoconferenza per Dirigenti Scolastici e Docenti (della durata di due ore) sugli Obblighi delle Scuole e Linee Guida di Orientamento in tema di Cyberbullsimo
  2. Un approfondimento sulla tematica dell’Odio On Line con un intervento di formazione sincrona in videoconferenza per Dirigenti Scolastici e Docenti (della durata di due ore) e la proiezione di uno Streaming rivolto a tutti gli studenti della scuola (della durata di un’ora), a cura dell’Associazione AntiHater.
  3. Un eventuale servizio di tutela legale: nel caso in cui si dovessero verificare atti di cyberbullismo o odio on-line, l’Associazione potrà offrire un aiuto concreto agli utenti, fornendo loro consulenza, assistenza e tutela legale in tempi rapidi e con modalità efficaci.

Argomenti trattati

1. Bullismo
  • Distinguere tra bullismo e altre manifestazioni.
  • Forme di Bullismo.
  • Bullismo Fisico.
  • Bullismo verbale.
  • Bullismo sessuale.
  • Bullismo relazionale.
  • Analisi delle caratteristiche.
  • Conseguenze per le vittime.
  • Conseguenze per i bulli.
  • Sintomi delle vittime.
2. Cyberbullismo
  • Distinguere tra cyberbullismo e altre manifestazioni.
  • Le peculiarità del Flaming.
  • Conoscere le peculiarità dell’ Harassment.
  • Conoscere le peculiarità del Cyber stalking.
  • Conoscere le peculiarità dell’incitamento all’odio in rete.
  • Conoscere le peculiarità del Cyberbashing.
  • Conoscere le caratteristiche del fenomeno dell’Hikikomori.
  • Conoscere le caratteristiche del fenomeno del vamping.
  • Conoscere il fenomeno delle Challenge Autolesive.
  • Conoscere il fenomeno del selfie estremi.
  • Conoscere le forme di dipendenza da internet.
3. Sexting
  • Conoscere le peculiarità del Sexting.
  • Conoscere le caratteristiche peculiari del cyberbullismo sessuale.
  • Conoscere le peculiarità della Sextortion.
  • Conoscere le peculiarità della Revenge Porn.
4. Implicazioni legali del cyberbullismo
  • Conoscere l’esistenza della Legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
  • Conoscere da che età un minore può chiedere l’oscuramento del contenuto offensivo sul web da parte del gestore.
  • Le tutele previste per i minori dalla L. 71 /2017 in caso di offesa sul web.
  • Conoscere le modalità per denunciare un illecito al Garante Privacy.
  • Comprendere come deve attivarsi il Garante per la Privacy per tutelare la reputazione di minori.
  • Comprendere le modalità dell’ammonimento del cyber bullo presso il Questore.
  • Conoscere l’età a partire dalla quale un minore è imputabile.
  • Comprendere le responsabilità di cui rispondono i genitori in caso di episodi di cyberbullismo.
  • Conoscere il reato di diffamazione a mezzo internet.
  • Conoscere il reato di sostituzione di persona.
  • Conoscere il reato di trattamento illecito dei dati personali.
  • Comprendere il reato di diffusione di materiale pedopornografico.
5. Trattamento dei dati personali
  • Comprendere le caratteristiche del GDPR
  • Cos’è il GDPR
  • Età minime per utilizzare le applicazioni Instagram, Facebook, TikTok, Youtube, Ask.fm, Thiscrush, Whatsapp, Snapchat, Telegram, Omegle, Kik.
6. Attività online
  • Comprendere e proteggere i dati in proprio possesso.
  • Comprendere i motivi per proteggere le informazioni personali su internet.
  • Comprendere che tutto ciò che viene messo su internet resta per sempre.
7. Social Network e condivisione di foto
  • Comprendere i motivi per riflettere sul tipo di immagine che si associa al proprio profilo sui Social Network.
  • Comprendere i motivi per modificare le impostazioni di Geo localizzazione.
  • Comprendere come leggere il contratto al momento dell’iscrizione ad un Social Network.

Modalità operative

Per l’attuazione del progetto Scuola Attiva Contro Il Cyberbullismo si dovrà:

  1. Indicare un referente di progetto della scuola che sarà l’interlocutore di Skill On Line, per tutti gli aspetti necessari all’attivazione del progetto
  2. Acquisire la licenza d’uso per le classi interessate al progetto, compilando l’apposito modulo che vi verrà inviato.
  3. Attivare corso di formazione rivolto ai genitori, che si terrà in videoconferenza (durata: due ore), con l’obiettivo di:
    • Riconoscere tempestivamente i segnali che potrebbero indicare che il proprio figlio è vittima di cyberbullismo e attivare linee di intervento in famiglia
    • Promuovere un uso corretto delle applicazioni di messaggistica istantanea, dei videogiochi e dei social network maggiormente utilizzati e vissuti dai ragazzi
    • Analizzare i reati connessi ad una modalità scorretta di vivere la Rete e alle dinamiche comportamentali durante la DAD
    • Conoscere quali sono gli strumenti oggi a disposizione per garantire ai nostri figli una navigazione sicura e controllata
    • Approfondire gli aspetti legali e conoscere le responsabilità sia dei genitori e sia dei minori
    • Riflettere assieme sulle regole e sui valori che si intende trasmettere ai propri figli e con dividere con loro un patto educativo
  4. Individuare i docenti da iscrivere al corso di formazione tracciato su S.O.F.I.A., che consisterà in due incontri dalla durata di due ore in videoconferenza e che comprenderà anche l’attivazione su Aula01 dei materiali didattici per gli studenti. Gli obiettivi del corso sono:
    • Conoscere le applicazioni di messaggistica istantanea e i social network maggiormente utilizzati e vissuti dai ragazzi
    • Analizzare i reati connessi ad una modalità scorretta di vivere la Rete e alle dinamiche comportamentali durante la DAD
    • Approfondire le norme previste dalla L.71/2017 contro il cyberbullismo e dal GDPR in materia di privacy
    • Comprendere le responsabilità di dirigenza scolastica, docenti e personale ATA, in caso si verifichino episodi di cyberbullismo all’interno della propria scuola
    • Avere linee guida per la gestione in situazione: come affrontare un episodio di cyberbullismo
  5. Decidere se attivare i corsi integrativi per Dirigenti e Docenti, coordinandosi con Skill on Line per l’eventuale organizzazione degli stessi.

Targa Scuola Attiva contro il Cyberbullismo

A tutte le scuole che aderiranno al progetto sarà rilasciata la targa Scuola Attiva Contro Il Cyberbullismo

Rilascio Open Badges

Il percorso dedicato agli studenti prevede che al termine della fruizione dei materiali a disposizione su Aula01, vengano svolti dei test conclusivi, il cui esito positivo porterà all’acquisizone di un Open Badges che attesti il completamento del percorso. La scuola dovrà indicare il docente referente che attiverà le sessioni di test per il rilascio degli Open Badges.

La Certificazione Cyberbullismo acquisita con Open Badge è rilasciata da Skill On Line – Ente accreditato Miur – nel rispetto delle norme di legge per i minori, con il consenso dei genitori. Gli studenti, una volta acquisito il Badge, potranno inserirlo all’interno del Curriculum dello Studente.

et|icon_documents|
7 Unità didattiche
et|social_youtube|
Testimonianze video
et|icon_pencil_alt|
Test conclusivo
et|icon_datareport_alt|
Attestato finale
et|icon_ribbon|
Open Badge

Funzionalità

Interfaccia semplice e intuitiva per la DD Integrata.
Scopri di più >

Acquista come privato

Trova questo e molti altri prodotti sul nostro e-commerce:
shop.aula01.it

Soluzioni per la tua scuola

Scopri come adottare Aula01 nella tua scuola con le classi virtuali e i servizi per il docente.

Scuola attiva contro il Cyberbullismo

Trattamento dei dati *

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!