Pixel Code

Open Badges: mappa e valorizza le tue competenze

Un Open Badge è un “distintivo” digitale che, assegnato ad un utente, traccia gli obiettivi raggiunti e li mostra alla comunità di interesse. Sono particolarmente utili in tutti i contesti di apprendimento, dove l’Open Badge può guidare, dimostrare e motivare le attività del learner.

Cosa sono?

Gli Open Badges sono dei micro-attestati digitali, rilasciati in forma di file immagine. Sono composti da un’icona e dai cosidetti “metadati”, ossia tutte le informazioni inerenti l’attestazione conseguita

Come funzionano?

Un ente, detto creator, riconoscendo il raggiungimento di un obiettivo da parte di una persoa che ha svolto un’attività didattica o professionale, le attribuisce un Badge, che può essere accettato e reso pubblico online dall’interessato/a. Il creator, quindi, è il soggetto che crea la certificazione, determinando contenuto, competenze, criteri di conseguimento e grafica.

Diverso è invece l’issuer o emittente, ente che rilascia il Digital Badge, certificando il superamento di un corso o l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze.

Altri due metadati indicati su un Badge sono il tipo di badge (o badge class), e la singola istanza, detta anche assertion, che identifica la specifica assegnazione di un badge a una persona.

Perchè usarli?

Gli Open Badges catturano tutto il percorso formativo di una persona, facendo emergere le esperienze informali. Danno risalto a capacità ed esperienze, incrementano e reinventano qualifiche già acquisite, attestano competenze previo superamento di test. Possono pertanto offrire nuove e concrete opportunità di lavoro e formazione.

I nostri Open Badges su Aula01

Su Aula01 gli Open Badges vengono rilasciati al temine di Test specifici, ad attestazione delle abilità acquisite durante i corsi in aula o in autoformazione. Ad esempio, se uno studente acquisisce un Open Badge ICDL/ECDL al termine dei relativi test del corso, avrà la certezza di aver sviluppato le competenze necessarie a superare gli esami ICDL ufficiali. A quel punto, potrà decidere se sostenerli presso un Test Center, oppure se caricare semplicemente il proprio Open Badge su un account Badgr (ex Mozilla Backpack).

Computer Essential
ICDL Computer Essential

Disponibile in versione Windows 7 e Open Source

Competenze: Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: uso di computer e dispositivi collegati, creazione di file e di gestione, reti e sicurezza dei dati.

Come si ottiene – Tutti i Badges relativi ai moduli del corso ICDL si ottengono completando una simulazione su Aula01, rispondendo correttamente ad almeno 27 domande su 36. Il test di simulazione prevede l’utilizzo del software in versione simulata.


Online Essential
ICDL Online Essential

Disponibile in versione IE10 – Gmail e Firefox – Thunderbird

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: navigazione web, efficace ricerca di informazioni, comunicazione online e gestione della e-mail.


Word Processing
ICDL Word Processing

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane, creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi.


Spreadsheet
ICDL Spreadsheet

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, sviluppo di formule standard e funzioni, creazione e formattazione di grafici o tabelle.


IT Security
ICDL IT Security

Suite generica

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: utilizzare prodotti di sicurezza IT, identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT in modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati.


Presentation
ICDL Presentation

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando applicazioni per la preparazione e visualizzazione.


Online Collaboration
ICDL Online Collaboration – Google Suite

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: concetti e competenze relative alla creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, sviluppo di formule standard e funzioni, creazione e formattazione di grafici o tabelle.


Invalsi ITALIANO / Invalsi MATEMATICA

Disponibile per le annualità di II Superiore, III Media, V Elementare, II Elementare

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha dimostrato di avere acquisito le competenze relative all’Italiano o alla Matematica superando il test di Simulazione Invalsi.

Come si ottiene – Completando una simulazione Invalsi di una delle annualità disponibili su Aula01, dopo aver risposto correttamente ad almeno 27 domande su 45.


Scuola attiva contro il Cyberbullismo

Disponibili due percorsi: uno per studenti e uno per docenti e genitori, sia per la scuola primaria che secondaria di I e II grado.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha dimostrato di aver acquisito le competenze necessarie per poter utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo e odio on-line.

Come si ottiene – Dopo aver superato la prova, avendo risposto correttamente almeno a 27 domande su 36.


DigComp 2.2

Competenze – Il proprietario dei cinque Badges, che corrispondono ai 5 moduli del corso, ha dimostrato di aver acquisito le competenze previste sui temi: Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e Collaborazione, Creazione di Contenuti Digitali, Sicurezza, Risolvere Problemi.

Come si ottengono – Dopo aver superato la prova del rispettivo modulo, avendo risposto correttamente almeno a 27 domande su 36.

Come si archiviano?

Ideati e sviluppati da Mozilla nel 2011 in collaborazione con la MacArthur Foundation, gli Open Badges sono uno standard internazionale di riconoscimento delle competenze.

Mozilla ha ben presto realizzato un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: la piattaforma Badgr, un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere in rete e sui principali social network, come Linkedin.

Si tratta di veri e propri spazi virtuali, chiamati backpack o zaini, che diventano particolarmente utili per il mondo del lavoro: una volta acquisiti i Digital Badges, la persona può conservarli e renderli consultabili direttamente su Badgr da imprese, università e istituzioni interessate a valutare il proprio Curriculum Vitae.

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!