Pixel Code
PAI e PIA

Cosa sono PAI e PIA?

In un anno scolastico atipico che ha mutato il modo di far scuola, la direttiva M. n. 11 del 16 maggio 2020, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, punta a valorizzare al meglio il percorso degli studenti, tenendo conto della particolarità di questo a.s. e guardando al prossimo con apposite misure di recupero degli apprendimenti.

PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato) per chi è ammesso con insufficienze o con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti, sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato (che partirà dal mese di settembre) per recuperare quanto non è stato appreso

PIA (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) per ciascuna disciplina in cui non siano stati raggiunti gli obiettivi programmati all’inizio dell’anno 2019/2020, sarà possibile pianificare le azioni di rinforzo per tutto l’anno scolastico 2020/2021.

Summer School

Cos’è la Summer School di Aula01?

Con questa prospettiva, Skill on line, ente accreditato Miur, ha organizzato un’attività di recupero dei debiti formativi con percorsi di studio individuali in modalità DaD: la Summer School di Aula01 consente alle scuole di attivare azioni di integrazione dei percorsi didattici dell’anno scolastico 2019/2020 e di organizzare classi/laboratorio virtuali grazie alla piattaforma Aula01.

Summer School / PAI – Gli studenti potranno potenziare gli argomenti loro assegnati nelle schede di recupero personali, in vista della ripresa delle attività scolastiche dell’anno 2020/2021 che a settembre prevede i recuperi degli apprendimenti anche con test di ingresso organizzati dall’Invalsi.

Summer School / PIA – Tutte le scuole che intendono attivare azioni di integrazione dei percorsi didattici dell’anno scolastico 2019/2020 (fortemente penalizzato dal Covid-19 e che solo parzialmente é stato possibile fare in modo efficace con la DaD) con Aula01 potranno creare le classi/laboratorio virtuali per i percorsi scolastici da affrontare nel nuovo anno scolastico.

b3lineicon|b3icon-computer-rocket||Computer Rocket

DaD

Creazione delle classi virtuali per la scuola secondaria di  I° e II° grado con i relativi contenuti

b3lineicon|b3icon-browser-search-user||Browser Search User

Monitoraggio

Rendicontazione delle attività svolte dalla classe e dai singoli studenti con la Funzione Radar.

b3lineicon|b3icon-presentation||Presentation

Formazione

Videoconferenza per la formazione all’uso della piattaforma AULA01, sia per i docenti che per gli studenti.

Didattica a Distanza

Ambienti digitali disponibili con Aula01

La piattaforma tecnologica Aula01 gestisce le classi virtuali per le scuole secondarie di I° grado e biennio delle scuole secondarie di II° grado, per i seguenti ambienti digitali:

Italiano

+ Simulazioni Invalsi
Scopri di più

Matematica

+ Simulazioni Invalsi
Scopri di più

Inglese

Livelli A1/A2/B1/B2
Scopri di più

Informatica

Percorsi Office o G Suite
Scopri di più

Durante l’estate lo studente potrà fruire i percorsi di recupero a lui assegnati in auto formazione con test di auto valutazione e pillole formative senza limitazioni di tempo e da qualsiasi device (PC, Chromebook, tablet o smartphone). Sarà la scuola ad offrire eventualmente agli studenti il supporto di un docente o di un tutor.

Con questa modalità la scuola offre un importante supporto didattico ai suoi studenti, che potranno auto formarsi durante l’estate e trovarsi a settembre il vantaggio di una piattaforma già conosciuta per colmare il GAP evidenziato nella sua scheda individuale.

Modalità di fruizione dei recuperi

  1. La scuola dovrà compilare apposito modulo di configurazione delle classi di recupero e indicare il numero di studenti coinvolti;
  2. I docenti o tutor potranno fare lezioni con i contenuti di base esistenti o inserire nelle unità didattiche contenuti aggiuntivi che eventualmente avranno sviluppato.
  3. Oppure gli studenti potranno fruire in autoformazione dei contenuti della piattaforma per il proprio recupero.

Controllo di gestione da parte del DS

Aula01 dispone di una nuova funzione Monitor con la quale traccia tutte le attività di recupero svolte da ogni singolo studente sia durante l’estate che per le attività che si svolgeranno a scuola nel mese di Settembre, evidenziando i risultati individuali ottenuti.

La funzione Monitor invierà via mail ai docenti o al Dirigente Scolastico report e grafici periodici relativi alle attività svolte o non svolte dagli studenti durante i recuperi. Naturalmente il monitoraggio riguarderà tutti i percorsi di recupero di tutte le materie delle varie classi. Il Ds potrà documentare alle famiglie l’attività svolta dagli studenti durante i recuperi. La scuola che offrirà questo servizio ai suoi studenti alla fine di questo anno scolastico veramente difficile, offrirà alle famiglie anche un risparmio economico significativo, visto che permetterà loro di risparmiare sui costi di eventuali ripetizioni.

Scarica il modulo

Configura le tue classi virtuali

Compilando il form potrai scaricaricare il configuratore classi.
Per maggiori informazioni: 333.2530129.

Trattamento dei dati

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!