Pixel Code

Gli Open Badge, per il tuo E-portfolio

La riforma dell’orientamento prevista nell’ambito del PNRR si pone l’obiettivo di consolidare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione, tale da valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti, contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

In questo contesto, nasce l’E-portfolio, un grande contenitore digitale che comprende:

  • il curriculum dello studente, che riporta le informazioni relative al percorso di studi, così come le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte (culturali, musicali, artistiche e sportive);
  • il “consiglio di orientamento”, rilasciato agli alunni delle classi terze della secondaria di I grado;
  • lo sviluppo delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (ad esempio, anche le competenze sviluppate in attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o PCTO);
  • le riflessioni sul percorso svolto e sulle sue prospettive;
  • la scelta critica da parte di ogni studente di un proprio “capolavoro”, in ciascun anno scolastico.

Su Aula01, superati i test al termine dei nostri percorsi didattici, viene rilasciato un Open Badge che attesta le competenze acquisite nello specifico ambito di riferimento, pronto da inserire nel curriculum! E in qualità di Ente Accreditato MIUR e Test Center Capofila, diamo agli studenti l’opportunità di ottenere le certificazioni ICDL!

Cosa aspetti? Impreziosisci il tuo futuro!

Open Badges: mappa e valorizza le tue competenze

Un Open Badge è un “distintivo” digitale che, assegnato ad un utente, traccia gli obiettivi raggiunti e li mostra alla comunità di interesse. Sono particolarmente utili in tutti i contesti di apprendimento, dove l’Open Badge può guidare, dimostrare e motivare le attività del learner.

Cosa sono?

Gli Open Badges sono dei micro-attestati digitali, rilasciati in forma di file immagine. Sono composti da un’icona e dai cosidetti “metadati”, ossia tutte le informazioni inerenti l’attestazione conseguita

Come funzionano?

Un ente, detto creator, riconoscendo il raggiungimento di un obiettivo da parte di una persoa che ha svolto un’attività didattica o professionale, le attribuisce un Badge, che può essere accettato e reso pubblico online dall’interessato/a. Il creator, quindi, è il soggetto che crea la certificazione, determinando contenuto, competenze, criteri di conseguimento e grafica.

Diverso è invece l’issuer o emittente, ente che rilascia il Digital Badge, certificando il superamento di un corso o l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze.

Altri due metadati indicati su un Badge sono il tipo di badge (o badge class), e la singola istanza, detta anche assertion, che identifica la specifica assegnazione di un badge a una persona.

Perchè usarli?

Gli Open Badges catturano tutto il percorso formativo di una persona, facendo emergere le esperienze informali. Danno risalto a capacità ed esperienze, incrementano e reinventano qualifiche già acquisite, attestano competenze previo superamento di test. Possono pertanto offrire nuove e concrete opportunità di lavoro e formazione.

I nostri Open Badges e certificazioni

Su Aula01 gli Open Badges vengono rilasciati al temine di Test specifici, ad attestazione delle abilità acquisite durante i corsi in aula o in autoformazione. Ad esempio, se uno studente acquisisce un Open Badge ICDL al termine dei relativi test del corso, avrà la certezza di aver sviluppato le competenze necessarie a superare gli esami ICDL ufficiali. A quel punto, potrà decidere se sostenerli per ottenere la certificazione, oppure se caricare semplicemente il proprio Open Badge su un account Badgr (ex Mozilla Backpack) e sul proprio curriculum dello studente!

I nostri percorsi didattici digitali con Open Badges e certificazioni rispondono in modo mirato alle sezioni 2 e 3 del Curriculum dello studente:

1. Istruzione e formazione

Questa sezione è a cura della scuola e comprende il percorso di studi, le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite in ambito formale.

2. Certificazioni

La seconda sezione del Curriculum contiene le certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo conseguite dallo studente, ed è a cura sia di quest’ultimo che della scuola. Le certificazioni che puoi ottenere con noi sono: ICDL Full Standard, ICDL Digital Marketing e ICDL IT-Security. Adottando i nostri KIT ICDL avrai Skill Card ed esami online, per i quali Skill on Line mette a disposizione i suoi esaminatori.

3. Attività extrascolastiche

L’ultima sezione, completamente a cura dello studente, riguarda le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato svolte. Fra queste, rientrano i nostri percorsi didattici digitali su Aula01 con Open Badge finale, che elenchiamo qui di seguito.

Computer Essential
ICDL Computer Essential

Disponibile in versione Windows 7 e Open Source

Competenze: Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: uso di computer e dispositivi collegati, creazione di file e di gestione, reti e sicurezza dei dati.

Come si ottiene – Tutti i Badges relativi ai moduli del corso ICDL si ottengono completando una simulazione su Aula01, rispondendo correttamente ad almeno 27 domande su 36. Il test di simulazione prevede l’utilizzo del software in versione simulata.


Online Essential
ICDL Online Essential

Disponibile in versione IE10 – Gmail e Firefox – Thunderbird

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: navigazione web, efficace ricerca di informazioni, comunicazione online e gestione della e-mail.


Word Processing
ICDL Word Processing

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane, creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi.


Spreadsheet
ICDL Spreadsheet

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, sviluppo di formule standard e funzioni, creazione e formattazione di grafici o tabelle.


IT Security
ICDL IT Security

Suite generica

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: utilizzare prodotti di sicurezza IT, identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT in modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati.


Presentation
ICDL Presentation

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando applicazioni per la preparazione e visualizzazione.


Online Collaboration
ICDL Online Collaboration – Google Suite

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha acquisito le competenze informatiche previste: concetti e competenze relative alla creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, sviluppo di formule standard e funzioni, creazione e formattazione di grafici o tabelle.


ICDL Digital Marketing

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha dimostrato di possedere le competenze riguardanti la presenza sul web, la gestione dei social media, la realizzazione delle campagne pubblicitarie e la web analytics.

Come si ottiene – Dopo aver superato la prova, avendo risposto correttamente almeno a 19 domande su 25.


Invalsi ITALIANO / MATEMATICA / INGLESE

Disponibile per le annualità di II Superiore, III Media, V Elementare, II Elementare

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha dimostrato di avere acquisito le competenze relative all’Italiano o alla Matematica superando il test di Simulazione Invalsi.

Come si ottiene – Completando una simulazione Invalsi di una delle annualità disponibili su Aula01, dopo aver risposto correttamente ad almeno 27 domande su 45.


Scuola attiva contro il Cyberbullismo

Disponibili due percorsi: uno per studenti e uno per docenti e genitori, sia per la scuola primaria che secondaria di I e II grado.

Competenze – Il proprietario di questo Badge ha dimostrato di aver acquisito le competenze necessarie per poter utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo e odio on-line.

Come si ottiene – Dopo aver superato la prova, avendo risposto correttamente almeno a 27 domande su 36.


Educazione Civica

Disponibile per la scuola secondaria di I e II grado

Competenze – Il proprietario di questi Badges ha dimostrato di aver acquisito le competenze relative ai tre macro-argomenti trattati: Diritti e Costituzione, Educazione ambientale e Cittadinanza digitale.

Come si ottengono – Dopo aver superato le tre prove, avendo risposto correttamente almeno a 19 domande su 25 per ciascun modulo, si ottengono i tre Badges corrispondenti.


DigComp 2.2

Competenze – Il proprietario dei cinque Badges, che corrispondono ai 5 moduli del corso, ha dimostrato di aver acquisito le competenze previste sui temi: Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e Collaborazione, Creazione di Contenuti Digitali, Sicurezza, Risolvere Problemi.

Come si ottengono – Dopo aver superato la prova del rispettivo modulo, avendo risposto correttamente almeno a 27 domande su 36.

Il tuo profilo completo per il mondo del lavoro

Ideati e sviluppati da Mozilla nel 2011 in collaborazione con la MacArthur Foundation, gli Open Badges sono uno standard internazionale di riconoscimento delle competenze.

Certo, già esisteva la piattaforma di archiviazione Badgr, un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere in rete e sui principali social network, come LinkedIn.

Il curriculum dello studente però offre un quadro completo sulle attività formative, extrascolastiche, e relative certificazioni conseguite da ciascun diplomato, restituendo un documento ufficiale consultabile direttamente da imprese, università e istituzioni interessate a valutarne il profilo professionale.