L'esame di certificazione

ITAF è una certificazione CEPIS.

L’esame di certificazione può essere sostenuto presso qualsiasi Centro accreditato da AICA per IT Administrator Fundamentals. 

Non ci sono pre-requisiti e non è obbligatoria la partecipazione a corsi.

L’esame consiste in un test di 60 “domande” (quesiti o attività erogate con un sistema automatizzato); il candidato ha a disposizione 90 minuti per rispondere e supera l’esame se risponde in modo corretto ad almeno  39 domande (65%).

Le domande consistono in  quesiti a risposta multipla, in simulazioni degli ambienti operativi ed in "hot spot" (ad es. uno screenshot. in cui sono sempre presenti 4 elementi attivi/cliccabili - ad es. icone, menu, etc. - di cui uno solo corretto).

La certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals è stata scelta da CISCO Networking Academy per attestare le competenze acquisite dagli studenti a conclusione del corso IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti. Le Academy offrono corsi e materiale didattico utili alla preparazione dell'esame Eucip IT Administrator Fundamentals.

Il curriculum IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti, pur avendo una buona “copertura” dei contenuti di EUCIP IT Administrator Fundamentals, non garantisce automaticamente la completa preparazione all’esame di certificazione.

E' consigliabile quindi, qualora il corso IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti abbia come obiettivo finale anche il conseguimento della certificazione Eucip, che il docente sia certificato Eucip o quanto meno sia informato sui contenuti e modalità d'esame e utilizzi il materiale didattico integrativo sviluppato ad hoc dal network delle Academy.

AICA e ASSINT, l’associazione che raggruppa le CISCO Networking Academy, hanno sottoscritto uno specifico accordo per la diffusione e il mutuo riconoscimento delle certificazioni IT Administrator Fundamentals e dei corsi IT Essentials.

IT Administrator Fundamentals serve alle aziende e a tutti gli Amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diveltarlo. Alcuni esempi:

  • grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione  con la Direzione IT;
  • enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;
  • piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;
  • amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;
  • scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
  • lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
  • chi ha ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici,  per interesse personale o in vista di una carriera IT.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato ad avere maggiorni informazioni sul progetto Aula01?
Compila il modulo di richiesta in tutte le sue parti per essere ricontattato dal nostro staff.

RICHIEDI INFORMAZIONI
 Aula01© 2024 - SkillOnLine - P.I. 07962400011