IT Administrator Fundamentals

La prima suite di e-book in italiano per la preparazione all’esame di certificazione cepis ITAF. L’ebook è curato dall’editore TALENTO per Skill On Line, nell’ambito del progetto AULA ZEROUNO.

ITAF è il nuovo programma di formazione e certificazione dedicato alle figure profes­sionali che devono presidiare e gestire l’infrastruttura informatica di piccole imprese, studi professionali e uffici decentrati di grandi organizzazioni.

Costituisce il modulo introduttivo dell’attuale programma IT Administrator andan­do così ad arricchire il già ampio sistema europeo di certificazioni professionali svilup­pato dal CEPIS, la federazione europea delle associazioni professionali informatiche, e promosso in Italia da AICA.

Attesta l’insieme di competenze e abilità necessarie per il presidio di piccole infra­strutture informatiche negli ambiti Hardware, Sistemi Operativi (Windows® e Linux), Reti e Sicurezza Informatica.

Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.

Copre – con un unico sillabus, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:
  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows® e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica
Il percorso di studio per la certificazione IT Administrator Fundamental è fruibile tramite la piattaforma AULA01 ed è strutturato come segue.
Modulo 1 - Hardware del PC
14 unità didattiche, 14 ebook e 113 videolezioni.
Il modulo offre un’ampia comprensione dell’ hardware e come riconoscerne i principali elementi in un personal computer.
Modulo 2 - Sistemi operativi Windows© e Linux
8 unità didattiche, 8 ebook e 62 videolezioni.
Il modulo consente di comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.
Modulo 3 - Reti
13 unità didattiche, 13 ebook e 74 videolezioni.
Il modulo consente di comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).
Modulo 4 - Sicurezza informatica
13 unità didattiche, 13 ebook e 98 videolezioni.
Il modulo consente di comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.
Tutto il materiale didattico – schede unità, videolezioni, ebook, esercizi e simulazioni d’esame - è referenziato con i punti del syllabus per una semplice lettura e consultazione.

Grazie agli strumenti di aula ZEROUNO lo studente può personalizzare il proprio metodo di studio, mettere alla prova le proprie competenze simulando gli esami di certificazione e lavorare per colmare le proprie carenze nella preparazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato ad avere maggiorni informazioni sul progetto Aula01?
Compila il modulo di richiesta in tutte le sue parti per essere ricontattato dal nostro staff.

RICHIEDI INFORMAZIONI
 Aula01© 2024 - SkillOnLine - P.I. 07962400011