Corso di Formazione a Distanza per Docenti

L’Uso della G-Suite for Education per una Didattica Innovativa

Codice identificativo S.O.F.I.A.

22596

Costo (sostenibile con CdD)
€ 250
Durata del corso

50 ore / 2 mesi c.a.

4 Webinar + Autoformazione

2h ciascuno

Obiettivi

1 -Far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G Suite for Education:

• La gestione di una classe virtuale su una piattaforma
• L’uso scolastico della casella di posta
• La condivisione di materiali didattici
• La gestione di calendari condivisi
• L’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo
• La comunicazione a distanza

2 – Preparare i docenti all’ottenimento della certificazione Google Educator Level 1.

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Descrizione:

Agli iscritti verranno fornite le credenziali di accesso alla Palestra Digitale della piattaforma didattica Aula01 (valide per 6 mesi dalla data di attivazione), su cui troveranno i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso (Video-lezioni, e-Book, Pillole Formative) e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze oggetto del corso.

I corsisti saranno affiancati per tutta la durata del corso da un docente facilitatore, che introdurrà loro l’uso degli strumenti Google durante 4 webinar della durata di 2 ore ciascuno (uno ogni 15 giorni c.a.) e li supporterà nel superamento di eventuali difficoltà attraverso un ambiente dedicato al corso su Google Classroom. Attraverso lo stesso ambiente il docente facilitatore proporrà ai corsisti delle attività da svolgere per esercitarsi nell’uso della G Suite al termine del percorso formativo e con il completamento delle consegne, verrà attestata la conclusione del corso sulla piattaforma MIUR S.O.F.I.A.

i
Moduli didattici

Primo Modulo:

• Google Drive
• Google Documenti
• Google Presentazioni
• Google Fogli

Secondo Modulo:

• Google Moduli
• Google Sites
• Blogger

Terzo Modulo:

• Google Chrome & Gmail
• Calendar
• Hangout

Quarto Modulo:

• YouTube
• Google Classroom

Mappatura delle competenze
  • Creare e gestire classi virtuali
  • La ricerca in rete efficace e sicura
  • La creazione e l’uso di una casella mail per fini didattici
  • Archiviare e Condividere risorse in cloud
  • Usare strumenti gratuiti per la produttività individuale e condivisa (Documenti di Testo, Fogli di calcolo, Presentazioni Multimediali)
  • Gestire e Condividere un calendario didattico
  • Gestire servizi di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e videochiamate online) tra gruppi di studio e docenti.
Acquisizione dell'Attestato di Conclusione del Corso:

Alla fine del percorso formativo, sulla base dell’avvenuta consegna delle attività da svolgere,  si otterrà l’attestazione di conclusione del corso, che verrà caricata sulla Piattaforma Miur S.O.F.I.A.

Account Docente

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