Pixel Code

G Suite Avanzato per Certificazione Educator Lev. 1

b3lineicon|b3icon-clock||Clock
Durata corso
50 ore
b3lineicon|b3icon-bar-chart||Bar Chart
Livello
Avanzato
b3lineicon|b3icon-presentation||Presentation
Struttura corso
Webinar + Autoformazione
b3lineicon|b3icon-currency-euro||Currency Euro
Opzioni di acquisto (anche CdD)
€ 250
b3lineicon|b3icon-medal||Medal
Conclusione
Attestato su S.O.F.I.A.

Descrizione

Frequentando il corso i docenti acquisiranno le competenze necessarie ad applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti Google per la Scuola e si prepareranno per la Certificazione Google Educator Level 1. Conseguiranno un livello avanzato di gestione di classi virtuali sulla piattaforma Google Classroom, di uso scolastico della casella di posta, di condivisione di materiali didattici, di gestione di calendari condivisi, di uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo, di creazione di siti e blog, di comunicazione tramite chat e videoconferenze.

Struttura

Il corso sarà tenuto da un docente certificato Google che tratterà in videoconferenza tutti gli argomenti di seguito elencati. Verrà creato uno spazio di lavoro in cui i corsisti potranno confrontarsi tra di loro, pubblicare i propri risultati e ricevere il supporto del docente formatore per tutta la durata del corso.

Le 50 ore totali saranno suddivise in: 8 ore di videoconferenza (4 webinar da 2 ore) e 42 ore di autoformazione (fruizione dei materiali didattici e realizzazione delle attività guidate dal facilitatore).

Argomenti trattati

Google Classroom
Gestione degli studenti, gestione attività della classe (creazione e impostazione di una classe; inserimento in classe di co-insegnati e di studenti; gestione materiale per l’attività didattica); assegnazione delle autorizzazioni sulla classe creazione di post e compiti e riutilizzo in altre attività.

Google Calendar
Creazione e impostazione del calendario di classe separato dal personale o da altri; calendarizzare le lezioni e/o eventi e condivisione; gestione degli spazi di incontro con i genitori; impostazione delle notifiche.

Google Drive
Impostazione del drive caricamento e organizzazione del materiale didattico; definizione e utilizzo delle varie modalità di condivisione del contenuto.

Google Documenti
Creazione e modifica documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico. utilizzodello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo delle varie funzioni per processare il lavoro attraverso il rilascio di feedback agli studenti.

Google Moduli
Utilizzodello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso l’uso di quiz, e richiesta di feedback attraverso sondaggi.

Google Drive
Utilizzodello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso tabelle associato a Moduli di Google, è compatibile con Microsoft Ecxcel.

Google Presentazioni
Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva; consente di impostare l’attività didattica con una metodologia “capovolta”; associata ad altri strumenti della famiglia google ci consente di ricevere o assegnare dei feedback.

Google Meet
Uso della piattaforma di connessione in Web Conference. Programmazione di un evento o di un’attività attraverso Google Calendar. Condivisione dello schermo, uso del multitasking, gestione attività.

Gmail
Configurazione account e gestione della posta con l’ausilio dei vari strumenti; creazione e utilizzo delle etichette e dei filtri per migliorare la visibilità delle email importanti.

YouTube
Utilizzo dello strumento a scopo didattico con la creazione di un canale, per inserimento video da condividere con lo studente per aumentare il coinvolgimento e migliorare le competenze sulle lezioni; ricerca per argomento e incorporamento con tutti gli altri strumenti famiglia Google; salvare o aggiungere un video ai preferiti e creazione e condivisione di una playlist.

Google Gruppi
Creazione di un gruppo; stabilire informazioni generali del gruppo Impostazione di autorizzazioni base; seleziona del tipo di gruppo; aggiunta o eliminazione di membri; condivisione informazioni con tutto il gruppo con una sola email.

Laboratorio Aula01

Ai corsisti verrà inoltre fornito un accesso personale alla piattaforma Aula01 su cui troveranno i materiali didattici del corso e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze d’uso degli strumenti G Suite for Education.

Attestato di fine corso

Alla fine del percorso formativo, sulla base dell’avvenuta consegna delle attività da svolgere, si otterrà l’attestazione di conclusione del corso che verrà caricata sulla piattaforma Miur S.O.F.I.A.

b3lineicon|b3icon-users-group||Users Group

Per la tua Scuola

Se sei interessato al corso per te e i tuoi colleghi, è possibile organizzare edizioni dedicate concordando giorni e orari. Compila il form per info.

Quanti docenti vorresti formare?

Trattamento dei dati

b3lineicon|b3icon-user||User

Per il singolo docente

Se sei un singolo docente scegli una delle 3 opzioni di pagamento e compila il modulo d’iscrizione. Verrai inserito nel primo corso in partenza.

1. Aula01 SHOP

Acquista in sicurezza con PayPal, Satispay o carta di credito sul nostro ecommerce. 

2. Carta del Docente

Inserisci nella procedura di iscrizione su S.O.F.I.A. il codice voucher. Scopri come.

3. Bonifico Bancario

IBAN: IT46R0326830860000904393470
Intestato a: Skillonline s.r.l.
Causale: Corso G Suite for Education + Nome Cognome

Importo: €250 (iva inclusa)

Richiedi un account di prova

Docente

Visita la nostra pagina Contatti e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!