Corso a distanza

L’Uso della G-Suite for Education per una Didattica Innovativa

Codice identificativo S.O.F.I.A.
45336
Costo (sostenibile con CdD)

€ 250

Durata del corso

50 ore / 2 mesi c.a.

4 Webinar + Autoformazione

2h ciascuno

Obiettivi

1 – Far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G Suite for Education:

• La gestione di una classe virtuale su una piattaforma
• L’uso scolastico della casella di posta
• La condivisione di materiali didattici
• La gestione di calendari condivisi
• L’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo
• La comunicazione a distanza

2 – Preparare i docenti all’ottenimento della certificazione Google Educator Lv 1.

Descrizione

Agli iscritti verranno fornite le credenziali di accesso alla Palestra Digitale della piattaforma didattica Aula01 (valide per 6 mesi dalla data di attivazione), su cui troveranno i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso (Video-lezioni, e-Book, Pillole Formative) e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze oggetto del corso.

Agli iscritti verranno fornite le credenziali di accesso alla Palestra Digitale della piattaforma didattica Aula01 (valide per 6 mesi dalla data di attivazione), su cui troveranno i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso (Video-lezioni, e-Book, Pillole Formative) e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze oggetto del corso.

1° Modulo Drive, Documenti, Presentazioni, Fogli
2° Modulo Moduli, Sites, Blogger
3° Modulo Chrome & Gmail, Calendar, Hangout
4° Modulo YouTube, Classroom

Mappatura delle competenze

  • Creare e gestire classi virtuali
  • La ricerca in rete efficace e sicura
  • La creazione e l’uso di una casella mail per fini didattici
  • Archiviare e Condividere risorse in cloud
  • Usare strumenti gratuiti per la produttività individuale e condivisa (Documenti di Testo, Fogli di calcolo, Presentazioni Multimediali)
  • Gestire e Condividere un calendario didattico
  • Gestire servizi di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e videochiamate online) tra gruppi di studio e docenti.

Attestato di fine corso

Alla fine del percorso formativo, sulla base dell’avvenuta consegna delle attività da svolgere,  si otterrà l’attestazione di conclusione del corso, che verrà caricata sulla Piattaforma Miur S.O.F.I.A.

Calendario Webinar

Se sei un docente di ruolo iscriviti tramite piattaforma S.O.F.I.A. inserendo il codice identificativo del corso; completa poi l’iscrizione compilando il form di perfezionamento a fondo pagina.

3° Edizione - 45336

Edizione corso conclusa. Tutti gli webinar registrati continueranno ad essere fruibili per i corsisti.

Data Webinar Orario
13 Giugno 2019 dalle 15.30 alle 17.30
21 Giugno 2019 dalle 15.30 alle 17.30
27 Giugno 2019 dalle 15.30 alle 17.30
4 Luglio 2019 dalle 15.30 alle 17.30
2° Edizione - 22596

Edizione corso conclusa. Tutti gli webinar registrati continueranno ad essere fruibili per i corsisti.

Data Webinar Orario
8 Maggio 2019 dalle 15.15 alle 17.15
21 Maggio 2019 dalle 15.30 alle 17.30
5 Giugno 2019 dalle 15.00 alle 17.00
17 Giugno 2019 dalle 15.30 alle 17.30
1° Edizione - 32770

Edizione corso conclusa. Tutti gli webinar registrati continueranno ad essere fruibili per i corsisti.

Data Webinar Orario
6 Dicembre 2018 dalle 15.00 alle 17.00
19 Dicembre 2018 dalle 14.15 alle 16.15
14 Gennaio 2019 dalle 14.00 alle 16.00
30 Gennaio 2019 dalle 14.30 alle 16.30
Video dei Webinar

Tutti gli webinar verranno registrati e saranno sempre fruibili per i corsisti!

Supporto

Hai bisogno di aiuto per accedere ai nostri webinar con Cisco WebEX? Clicca qui!

RICHIEDI UN ACCOUNT

Docente

Visita la nostra pagina -Contatti- e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!