Per il Dirigente

uno strumento utile a supportare le azioni previste dal RAV e a dare al DS la possibilità di documentare le azioni di miglioramento poste in essere.
i

Per il Docente

un valido aiuto per la gestione del processo formativo in vista delle prove Invalsi. Materiale didattico ampliabile con risorse educative di sua produzione o esterne alla Piattaforma.
+

Per lo Studente

potrà allenarsi da casa con le prove invalsi simulate degli anni passati e in aula rinforzare le sue competenze di Italiano e Matematica in modalità Flipped Classroom.

Contenuti disponibili

Simulazioni Invalsi

Le simulazioni delle prove Invalsi digitalizzate degli anni precedenti disponibili per II e V Elementare, III Media e II Superiore.

Italiano

Strumenti, risorse ed ambienti a supporto dell’insegnamento dell’italiano nella Secondaria di I° e II° grado, sviluppati in modalità “Invalsi oriented”.

Matematica

Strumenti, risorse ed ambienti a supporto dell’insegnamento di Matematica nella Secondaria di I° e II° grado, sviluppati in modalità “Invalsi oriented”.

Percorso suggerito

I docenti potranno avvalersi della piattaforma in modalità libera o secondo un percorso standard suggerito, che prevede la possibilità di:

$

1. Organizzare

verifiche di posizionamento (iniziali e intermedie) delle competenze possedute dagli studenti delle varie classi, rispetto a quanto atteso dalle prove Invalsi.
$

2. Integrare

le proprie lezioni in classe con i materiali didattici di AULA01.
$

3. Svolgere

test invalsi digitali composti da domande estratte random sui vari argomenti per abituare gli studenti alle modalità operative.
$

4. Attivare

delle vere e proprie sessioni di Simulazioni di Prove Invalsi, in prossimità del sostenimento delle Prove Invalsi ufficiali di fine anno, scegliendo tra le Prove degli anni precedenti – tale attività darà agli studenti la possibilità di capire le modalità operative di esecuzione delle Prove e l’occasione di fruire delle Pillole Formative utili a colmare il gap evidenziato durante la Prova Simulata.
$

5. Monitorare

con la funzione Radar delle Competenze, l’andamento delle attività svolte dai singoli studenti o dalle classi, durante tutto l’anno e organizzare se necessarie le opportune azioni di rinforzo.
$

6. Reportistica

tutte le attività svolte dai docenti e studenti nelle classi virtuali che saranno create sono tracciate ed esportabili su Excel per le opportune rendicontazioni statistiche richieste ai fini della documentazione delle azioni di miglioramento.

Corso Docenti AULA01 Invalsi

Un corso rivolto a tutti i docenti che intendono avvalersi di un metodo didattico per valutare i fabbisogni formativi e diventare esperti nell’utilizzo della piattaforma AULA01.