Corso

Certificazione EPICT Bronze Coding

Codice identificativo S.O.F.I.A.

6130

Costo (sostenibile con CdD)

€ 250

Durata del corso

100 ore / 4 CFU

Fruizione

Web e autoformazione

Descrizione

La legge 107 del 2015 ha introdotto nella Scuola Italiana come elemento di innovazione il “coding”, cioè la programmazione. Il motivo non è “modaiolo”, ma ha un fondamento pedagogico importante: integrare nella Scuola la conoscenza del linguaggio dell’informatica. Il principio è quello di introdurre gli studenti al linguaggio dell’informatica (il linguaggio usato dai pervasivi strumenti digitali) al pari degli altri linguaggi: quello della matematica, della fisica della chimica, … Ma il concetto di programmazione si allarga a quello di pensiero computazionale, “il processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e strumenti intellettuali, entrambi di valore generale”. Il “valore generale” sta nel fatto che esito del pensiero computazionale è la competenza di saper ragionare, scomporre in elementi più semplici un problema e ordinare tali elementi per trovare la soluzione.

Con il corso EPICT Coding i docenti acquisiscono la competenza di organizzare attività didattiche per guidare gli studenti ad acquisire intelligenza logica: raccogliendo dati, elaborandoli, facendone rappresentazioni grafiche e costruendo modelli di realtà; raccogliendo e analizzando dati in ambienti di simulazione; costruendo giochi e utilizzando gli ambienti di programmazione per risolvere problemi e arrivare fino a programmare piccoli robottini.

Il Syllabus completo del corso è consultabile al seguente link:

Cosa comprende

  • Tre Moduli EPICT: “Analizzare la realtà”, “Sperimentare” e “Sviluppare il pensiero computazionale e la creatività”
  • Due mesi di impegno, 100 ore di studio (30 dedicate allo studio dei materiali didattici, 70 all’approfondimento e alla realizzazione di attività di apprendimento)
  • Corso in modalità e-learning con incontro di certificazione finale in presenza
  • Materiali didattici sviluppati dal Nodo italiano del Consorzio EPICT sulla base del Syllabus EPICT
  • Conseguimento dell’European Pedagogical ICT Licence – Certificazione Bronze Animatore Digitale
  • Opportunità di lavorare con colleghi motivati e coinvolti sui temi dell’innovazione digitale
  • Percorso guidato dai Facilitatori EPICT che forniscono supporto e guida per rimanere centrati sull’obiettivo.

Certificazione

Al termine del percorso i docenti acquisiscono la Certificazione EPICT Bronze Coding a seguito del colloquio di certificazione con esperti del Nodo Italiano EPICT (DIBRIS – Università di Genova).

Sei interessato al corso?

Pre-iscriviti compilando il form e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarai contatto dal Responsabile della Formazione Docenti per l’avvio del corso e l'iscrizione su S.O.F.I.A.

RICHIEDI UN ACCOUNT

Docente

Visita la nostra pagina -Contatti- e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!