Corso

Certificazione EPICT Bronze Bisogni Speciali

Codice identificativo S.O.F.I.A.

3492

Costo (sostenibile con CdD)
€ 250
Durata del corso
100 ore / 4 CFU
Fruizione
Web e autoformazione

Descrizione

L’Italia è fra i Paesi al mondo più attenta all’integrazione degli studenti con “bisogni speciali”: i bambini e i ragazzi portatori di “bisogni” vivono la loro vita di bimbi e adolescenti nelle classi delle nostre Scuole insieme a compagni della stessa età e condividendo con loro l’esperienza e il cammino formativo. Oltre al supporto dei docenti dedicati, i docenti “curricolari” sentono l’esigenza di usare le tecniche e gli strumenti capaci di “compensare”, “supportare” o “dispensare”: e l’esperienza insegna che ripensando la didattica per chi in difficoltà, tutta la classe ne trova un giovamento.

Con il corso EPICT Bisogni Speciali i docenti acquisiscono la competenza di proporre e monitorare il metodo di studio più adeguato agli studenti con bisogni speciali. Questo dal punto di vista concreto si traduce nella competenza di progettazione di materiali didattici per supportare l’esposizione da parte del docente dei contenuti disciplinari e la competenza di progettare e proporre attività di apprendimento capaci di includere chi in difficoltà. Tutto nell’ottica dell’inclusione attiva e partecipata, che coinvolge in un circolo virtuoso anche chi apparentemente non ha bisogni speciali.

Il Syllabus completo del corso è consultabile al seguente link:

Cosa comprende

  • Tre Moduli EPICT: “Scrivere e leggere digitale”, “Comunicare con le immagini” e “Superare le difficoltà”
  • Due mesi di impegno, 100 ore di studio (30 dedicate allo studio dei materiali didattici, 70 all’approfondimento e alla realizzazione di attività di apprendimento)
  • Corso in modalità e-learning con incontro di certificazione finale in presenza
  • Materiali didattici sviluppati dal Nodo italiano del Consorzio EPICT sulla base del Syllabus EPICT
  • Conseguimento dell’European Pedagogical ICT Licence – Certificazione Bronze Bisogni Speciali
  • Opportunità di lavorare con colleghi motivati e coinvolti sui temi dell’innovazione digitale
  • Percorso guidato dai Facilitatori EPICT che forniscono supporto e guida per rimanere centrati sull’obiettivo.

Certificazione

Al termine del percorso i docenti acquisiscono la Certificazione EPICT Bronze Bisogni Speciali a seguito del colloquio di certificazione con esperti del Nodo Italiano EPICT (DIBRIS – Università di Genova).

Sei interessato al corso?

Pre-iscriviti compilando il form e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarai contatto dal Responsabile della Formazione Docenti per l’avvio del corso e l'iscrizione su S.O.F.I.A.

RICHIEDI UN ACCOUNT

Docente

Visita la nostra pagina -Contatti- e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!