Pixel Code

L’ECDL con la Palestra Digitale Aula01

Formazione Docenti

Corso a distanza

L’ECDL con la Palestra Digitale Aula01

Codice identificativo S.O.F.I.A.

30945

Costo (sostenibile con CdD)

€ 150

Durata del corso

75 ore / 3 CFU

Fruizione

Web e autoformazione

Descrizione

Obiettivo del corso (rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado) è far acquisire ai docenti le competenze informatiche relative ai Moduli del Syllabus della Certificazione EDCL Full Standard. Agli iscritti verranno fornite le credenziali di accesso alla Palestra Digitale della piattaforma didattica Aula01 (valide per 12 mesi), su cui troveranno i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso (Video-lezioni, eBook, Pillole Formative) e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione dei fondamenti dell’informatica.

I corsisti saranno affiancati per tutta la durata del corso da un Docente Facilitatore, che introdurrà loro l’uso della piattaforma con le video-lezioni e li supporterà nel superamento di eventuali difficoltà attraverso il Forum del Corso. Lo stesso Forum sarà a disposizione per la condivisione di buone pratiche tra corsisti. Al termine della preparazione di ciascun modulo e al relativo superamento dei Test, i corsisti potranno acquisire un Open Badges che attesterà l’acquisizione della competenza relativa al modulo in oggetto. Con gli stessi Test i corsisti potranno auto-valutare il proprio livello di acquisizione delle competenze, al fine di programmare il sostenimento degli esami ECDL presso il proprio Test Center di riferimento. La quota di iscrizione al corso è comprensiva della fornitura della Skills Card ECDL, resterà da sostenere solo il costo per gli esami da pagare direttamente al TC.

Moduli didattici

1. Computer Essential

Disponibile nelle versioni Windows 10 – Windows 7 – Software Libero

Le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Le migliori pratiche per un uso efficace del computer.

2. Online Essential

Disponibile nelle versioni Internet Explorer 10 e Mail – Firefox e Thunderbird – Chrome e Gmail

Le migliori pratiche per un uso online del computer. Offre le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web, e della sicurezza online.

3. Word Processing

Disponibile nelle versioni Office (2016 -2013 – 2007) – LibreOffice 3.5 – G Suite

Le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.

4. Spreadsheets

Disponibile nelle versioni Office (2016 -2013 – 2007) – LibreOffice 3.5 – G Suite

Le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Propone le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

5. IT Security

Individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT). Le competenze per proteggere i propri dati e quelli dell’organizzazione per la quale si lavora.

6. Presentation

Disponibile nelle versioni Office (2016 -2013 – 2007) – LibreOffice 3.5 – G Suite

Le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di presentazioni grafiche. Le migliori pratiche per un uso efficace degli strumenti di gestione di presentazioni.

7. Online Collaboration

Le competenze necessarie per comprendere i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing basati sui prodotti G-Suite di Google. Le migliori pratiche per un uso efficace degli strumenti di collaborazione online e tecnologia mobile.

Fruizione

Il corso può essere fruito in totale autonomia. Sulla base del conseguimento dei 7 Open Badges relativi ai Moduli del Corso, si otterrà l’attestazione di conclusione del corso, che verrà caricata sulla Piattaforma Miur S.O.F.I.A.

N

Sei interessato al corso?

Pre-iscriviti compilando il form e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarai contatto dal Responsabile della Formazione Docenti per l’avvio del corso e l'iscrizione su S.O.F.I.A.

RICHIEDI UN ACCOUNT

Docente

Visita la nostra pagina -Contatti- e compila il form di richiesta informazioni, un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti un accesso di prova alla piattaforma! Se invece hai già un account Aula01 clicca sul pulsante Accedi.

You have Successfully Subscribed!