Cosa sono?

Gli Open Badges sono dei micro-attestati digitali, in un formato Open Source. Oltre all’icona grafica ad essi vengono associati dei metadati che descrivono un’esperienza o una competenza ottenuta dalla persona che lo esibisce.

Come funzionano?

Un ente riconosce la capacità di una persona in una determinata attività didattica o professionale, testimonia che ha raggiunto un obiettivo e le attribuisce un Badge. La persona decide se accettare il Badge e se renderlo pubblico online.

Perchè usarli?

Gli Open Badges catturano tutto il percorso formativo di una persona dando ampio spazio alle esperienze informali. Sottolineano capacità ed esperienze mettendole in relazione con opportunità, aumentano e reinventano qualifiche già acquisite certificandole con prove concrete; possono quindi offrire nuove opportunità di lavoro e di istruzione.

Open Badges su Aula01

Gli Open Badges vengono rilasciati da Aula01 al temine di Test specifici per verificare le abilità acquisite durante i corsi in aula o in autoformazione.

Acquisendo su Aula01 gli Open Badges ECDL lo studente potrà essere sicuro di aver sviluppato le abilità necessarie a superare gli esami ECDL ufficiali e decidere se certificare le proprie competenze sostenendo i relativi esami presso un Test Center, oppure caricando semplicemente gli Open Badges che avrà ottenuto sul proprio Mozilla Backpack.

 

Computer Essential
Computer Essential

Disponibile in versione Windows 7 e Open Source

Online Essential
Online Essential

Disponibile in versione IE10 – Gmail e Firefox – Thunderbird

Word Processing
Word Processing

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5

Spreadsheet
Spreadsheet

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

IT Security
IT Security

Suite generica

Presentation
Presentation

Disponibile in versione Office 2007, Office 2013 e LibreOffice 3.5.

Online Collaboration
Online Collaboration

Google Suite

 

Cos’è il Mozilla Backpack?

Mozilla ha ideato gli Open Badges e con l’obiettivo di creare uno standard di riconoscimento internazionale ha costruito un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: il Mozilla Backpack. Un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere in rete e sui principali social network. Queste collezioni diventano particolarmente utili per il mondo del lavoro pubblicandole sul proprio portfolio online, blog o Linkedin. Scopri come condividere i tuoi badges!