Corso di Formazione a Distanza per Docenti

 

Metodi per la gestione digitale delle Prove INVALSI Simulate:

L’uso della Piattaforma AULA01

Descrizione:

Il corso è rivolto a tutti i docenti che intendono avvalersi di un metodo didattico innovativo per la valutazione e l’analisi dei fabbisogni formativi delle classi e dei singoli studenti, in vista delle prove INVALSI digitali di fine anno scolastico.

Avvalendosi dei materiali didattici di Matematica e Italiano presenti in Piattaforma (relativi ai rispettivi programmi scolastici), i docenti potranno instaurare azioni di rafforzamento (anche con la metodologia della Flipped Classroom). Il sistema di test si basa sui contenuti delle prove invalsi ufficiali degli anni precedenti digitalizzate.

Destinatari:
  • Docenti Scuola Primaria
  • Docenti Scuola Secondaria I Grado
  • Docenti Scuola Secondaria II Grado
  • Docenti che intendono candidarsi quali “Esperti” nell’ambito di percorsi formativi previsti dal PON 10.2.2 Competenze di base (vedi comunicazione MIUR).

 

Obbiettivi

 

Familiarizzare col linguaggio delle prove Invalsi digitali e gestire il tempo necessario alla prova

Avere evidenza dei fabbisogni formativi degli studenti e di ogni singola classe

Apprendere come misurare il ROI (ritorno d’investimento) dell’intervento formativo

Programma

 

$

1. Webinar Iniziale

(17/01/2018, h. 16.30): si farà conoscenza della classe e del Docente Facilitatore; verranno fornite le credenziali di accesso ad Aula01 e si imparerà a orientarsi nella Piattaforma; ci si daranno le scadenze per i primi passi da compiere

$

2. Autoformazione

si fruiranno in autonomia i materiali didattici del corso (Manuale, Videotutorial e Guida per il Docente)

$

3. Webinar in Itinere

(31/01/2018, h. 16.30): si chiariranno eventuali dubbi emersi durante la fruizione autonoma dei materiali; si riceveranno le consegne da parte del Docente Facilitatore per sperimentare l’uso della Classe Virtuale con i propri studenti.

$

4. Laboratorio digitale

per ogni docente verrà creata una Classe Virtuale fruibile per tutto l’anno scolastico in corso e forniti gli accessi per i propri studenti. Il Docente Facilitatore supporterà i corsisti nell’attivazione e nell’uso con i ragazzi, affiancando i docenti nell’attuazione di attività didattiche. Sarà possibile attivare vere e proprie sessioni di prove INVALSI simulate (basate sulle prove ufficiali degli anni passati) e apprendere le modalità operative utili per sostenere quelle ufficiali. *

$

5. Azioni di Rafforzamento

i corsisti impareranno come organizzare azioni di rinforzo sui contenuti di matematica e italiano, in base ai fabbisogni della classe e degli studenti, con il metodo flipped classroom.

$

6. Attestato di Conclusione del Corso

sulla base del test di autovalutazione e dell’effettivo utilizzo della Classe Virtuale a scuola, si otterrà l’Attestazione di conclusione del Corso, che verrà caricata sulla Piattaforma Miur S.O.F.I.A. e permetterà di vedersi riconosciute 50 ore di formazione ai fini degli obblighi di aggiornamento dei docenti.

* Skill On Line precisa che i Test presenti in AULA01 non rappresentano le prossime prove digitali ufficiali che erogherà l’INVALSI

 

Tipologie verifiche finali

 

Test di Simulazione d’Uso della piattaforma AULA 01

Evidenza dell’attivazione e dell’Uso della Classe Virtuale

Durata

 

tra webinar, autoformazione, esercitazioni e uso pratico della Classe Virtuale durante tutto l’anno scolastico

ORE

Iscrizioni tramite Piattaforma S.O.F.I.A.

I docenti potranno iscriversi al Corso dalla Piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Grazie a questo sistema gli insegnanti possono vedere riconosciuto l’aggiornamento ai fini dell’adempimento alla Formazione Obbligatoria e del progresso di carriera.

 

Costo e Uso Carta del Docente

Il costo del Corso (euro 100, iva inclusa) può essere sostenuto con la Carta del Docente: il buono da spendere per l’aggiornamento professionale a cui hanno diritto tutti i docenti di ruolo. Clicca sul pulsante qui sotto e scarica le istruzioni per iscriversi al Corso dalla Piattaforma S.O.F.I.A. con l’uso della Carta del Docente.

Scadenza Iscrizioni: 16 Gennaio 2018

Lisa Marmorato

011 4530663