Aula01 e l’integrazione con Google Suite for Education

Una serie di nuovi servizi disponibili dentro Aula01 dedicati all’utilizzo delle applicazioni G-Suite e all’integrazione dei file prodotti con gli applicativi Google all’interno delle unità didattiche dei contenuti della piattaforma

I Docenti e gli Studenti delle scuole che hanno in adozione la G-Suite For Education possono
registrarsi ad Aula01 con il proprio account Google, utilizzando solamente il nostro Codice Ebook Card.

Connector di Google

Con il Connector di Google è ora semplice registrarsi e accedere ad Aula01 senza compilare i campi richiesti. Se possiedi un account Google o un account Google for Education puoi utilizzarlo per registrarti e per accedere ad Aula01.

Google Classroom

Lo strumento G-Suite per per creare e gestire classi virtuali, realizzare e inviare materiali didattici ai propri alunni, assegnare e valutare compiti online.

Semplifica i processi didattici attraverso la condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti: invia annunci agli studenti tramite la sezione “Stream” e organizza i materiali didattici nella sezione “Lavori del Corso” avendo a disposizione un ambiente di comunicazione uno a uno o uno a molti con i tuoi studenti

Google Drive

L’integrazione più rilevante è quella con Google Drive, uno strumento che ti permette di salvare qualsiasi tipo di file e accedere ovunque e in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo mantenendo il controllo sulle modalità di condivisione.

Sarà ora possibile per i Docenti personalizzare le unità didattiche di ogni materia di Aula01 con i propri file in Drive, abilitando la condivisione con gli Studenti della sua classe. Le proprietà di tutti i file aggiunti saranno assegnate all’intero gruppo così che tutti gli utenti siano sempre al passo con gli aggiornamenti. Le tipologie di file che sarà possibile creare ed agganciare alle unità didattiche sono:

Documents
Creare e modificare documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato: più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in automatico.
Sheets
La versione foglio elettronico di Google permette di eseguire calcoli con formule di qualsiasi tipo, creare grafici, tabelle pivot e filtraggi personalizzati. Salvataggi automatici e gestione dei permessi di visualizzazione e modifica per l’intera area di lavoro.
Slides
Qualche funzione in meno rispetto al famoso Power Point ma tutti i vantaggi della condivisione e della portabilità su qualsiasi device. Crea presentazioni da zero o utilizza i template, aggiungi grafici, animazioni, testi e immagini.
Modules
Crea un rapido quiz, una verifica o un breve sondaggio. Con Google Moduli puoi creare e analizzare sondaggi direttamente nel tuo browser web per computer desktop o dispositivi mobili, senza utilizzare un software dedicato. Ricevi immediatamente i risultati appena arrivano. Inoltre, puoi visualizzare a colpo d’occhio il riepilogo dei risultati del test con i grafici.
Sites
Crea e collabora su siti web di grande effetto. Crea siti pubblici, portali di progetto interni e altro ancora, senza dover chiedere aiuto agli esperti di IT.
Sarà ora possibile per i Docenti personalizzare le unità didattiche di ogni materia di Aula01 con i propri file in Drive, abilitando la condivisione con gli Studenti della sua classe. Le proprietà di tutti i file aggiunti saranno assegnate all’intero gruppo così che tutti gli utenti siano sempre al passo con gli aggiornamenti.

Google Calendar

Calendari online progettati per i team. Puoi decisamente dedicare meno tempo alla pianificazione e più tempo alle tue attività con i calendari condivisibili.

Sincronizza il calendario di Aula01 con quello del tuo account Google e tieni sotto controllo le scadenze che hai impostato, le verifiche in programma o la pianificazione delle tue lezioni.

Tutto sempre aggiornato sia su Aula01 che su tutti i tuoi dispositivi desktop o portatili su cui utilizzi l’applicazione di Calendar.

Scopri contenuti e materiali didattici