Azione 10.3.1.

Soluzione dedicata agli Istituti Scolastici / CPIA

Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze della popolazione adulta iscritta presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Il nuovo sistema intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

In questo contesto Skill on Line, Ente giuridico accreditato MIUR, che dall’anno 2000 si occupa di formazione e certificazione delle competenze sull’uso delle tecnologie digitali per la didattica, propone le proprie soluzioni alle Scuole che intendono avvalersi del finanziamento per il progetto.

Materiale Didattico Digitale

Materiali didattici digitali per la realizzazione di quanto previsto dal PON per i moduli relativi alle discipline:

Piattaforma AULA01 per erogazione dei servizi e dei contenuti di formazione fruibile dai Docenti, studenti e genitori si in aula che da casa. Uno strumento innovativo per la didattica e l’apprendimento evoluto che ha coerenza con le richieste del PON in termini di innovazione digitale.

Il PON prevede che gli interventi di formazione possano essere erogati in gruppi-classe costituiti da min 20 e max 30 discenti, in moduli della durata di 30 ore ciascuno; tali progetti potranno essere così strutturati:

1. Valutazione Iniziale

La valutazione delle competenze d’ingresso avverrà nel primo incontro in aula e il Docente esperto somministrerà i test basati anche sulle prove Invalsi degli anni precedenti. Le correzioni dei test sono automatiche e il sistema propone il punteggio ottenuto. I risultati dei test saranno archiviati in AULA01 e riepilogati su foglio elettronico Excel, per il raffronto con la verifica finale.

2. Valutazione in Itinere

A ciascuno studente verrà fornito l’accesso alla piattaforma AULA01 per la fruizione dei contenuti, costituiti da Video-lezioni, E-book, Pillole Formative, Test e verifiche libere.

Il Docente potrà monitorare l’attività degli studenti in piattaforma dal proprio account Docente, somministrare loro compiti, esercizi e verifiche. AULA01 restituisce, tramite rappresentazione grafica (radar) e report analitici su foglio elettronico excel, i dati relativi alle competenze di ogni studente e del gruppo-classe complessivo, durante tutto il percorso formativo.

3. Valutazione Finale

Ai fini della valutazione del risultato finale sarà somministrato un test di verifica basato anche sulle prove Invalsi degli anni precedenti. L’evidenza della valutazione finale dell’Intervento di Rafforzamento avverrà attraverso l’utilizzo delle funzioni di monitoraggio della piattaforma per lo studente e per l’intera classe. La piattaforma Aula01 consentirà ai Docenti di esportare i dati in ambiente Excel per ulteriori elaborazioni e di allegare il file alla piattaforma GPU.

Il Docente ESPERTO che terrà il corso potrà avvalersi del supporto di un facilitatore, all’uso della piattaforma Aula01 e a tutti gli adempimenti richiesti in piattaforma GPU fino alla chiusura del modulo.

La Licenza d’uso della Piattaforma AULA01 comprende anche il Corso per Esperto all’uso della Piattaforma tecnologica: un corso utile alla preparazione dei Docenti all’utilizzo consapevole e approfondito delle funzioni di AULA01 per lo svolgimento delle attività previste nel PON. Consente inoltre a ciascun Docente di acquisire credito formativo per l’aggiornamento del proprio portfolio professionale.

Docenti Esperti

Docenti Esperti scelti in base ad una graduatoria interna. Il Dirigente Scolastico è tenuto preventivamente a verificare, come da Circolare Miur n. 0034815 del 02/08/17, la disponibilità nella Scuola di uno o più “Docenti Esperti” per condurre il corso in aula con uso di piattaforma tecnologica.

Ove si verifichi la impossibilità di trovare Docenti Esperti interni, la Scuola potrà richiedere a Skill on Line i Docenti Esperti qualificati per lo svolgimento del percorso formativo.

Tutor: Attività svolta normalmente da personale della Scuola.