Passare a G Suite e imparare l’uso degli strumenti Google per la Scuola

C2 Group partner di Google for Education e Skill on Line ente di formazione accreditato Miur in partnership, propongono alle scuole di adottare la piattaforma “G Suite for Education” per innovare la didattica e per ottimizzare la metodologia gestionale.

Registrazione del dominio della scuola con G Suite

La scuola potrà avvalersi gratuitamente del supporto di C2 Group, per effettuare l’iscrizione al servizio G Suite for Education (dalla richiesta iniziale, alla verifica del dominio, all’auto-certificazione) e potrà scegliere tra i vari percorsi formativi proposti, studiati per garantire la corretta implementazione della piattaforma G Suite (gestione utenti, configurazioni di sicurezza etc.) e un efficace utilizzo degli strumenti per la didattica. Come posso fare?

Auto-formazione per i docenti

Skill on Line metterà a disposizione della scuola un Laboratorio Virtuale permanente per l’auto-formazione di tutti i docenti in organico, con cui gli insegnanti potranno auto-formarsi nella fase di start-up e con cui sarà possibile formare il nuovo corpo docente.

I corsi di formazione per la G Suite saranno costantemente aggiornati, pertanto i docenti potranno mantenersi al passo con l’evoluzione degli strumenti. La fruizione dei corsi sarà preceduta da un webinar iniziale o da un incontro in presenza durante i quali saranno spiegate le modalità operative per l’utilizzo dei vari servizi. Il laboratorio virtuale della scuola denominato “G Suite – Edu Teacher” sarà creato sulla Piattaforma Aula01 integrata con la Google Suite for Education.

l
Uno strumento di formazione continua per i propri docenti.
Monitoraggio e rendicontazione delle competenze acquisite.
Riconoscimento della formazione sulla piattaforma S.O.F.I.A.

I docenti potranno partecipare a un percorso guidato comprensivo di assistenza attraverso un facilitatore via webinar e forum, tracciato tramite la piattaforma MIUR S.O.F.I.A. Dopo aver conseguito gli Open BadgesRilasciati superando i test al termine di ciascun modulo didattico. Scopri cosa sono! relativi ai Moduli Didattici del Corso, sarà possibile ottenere l’attestazione di partecipazione.

Obiettivo del corso è far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti digitali della Suite di Google dedicata alla Scuola (G Suite for Education): la gestione di una classe virtuale su una piattaforma, l’uso scolastico della casella di posta, la condivisione di materiali didattici, la gestione di calendari condivisi, l’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo e la comunicazione a distanza.

La mappatura delle competenze del corso è orientata alla preparazione per l’acquisizione della certificazione Google Educator Level 1 Se al termine del percorso guidato i docenti acquisiranno tale certificazione, l’acquisizione della stessa varrà, così come gli Open Badges rilasciati da Aula01, ai fini dell’attestazione di conclusione del percorso sulla piattaforma Miur S.O.F.I.A.

Certificazioni Google Educator

Al termine del percorso guidato dal facilitatore i docenti potranno intraprendere il percorso per l’acquisizione della certificazione Google Educator Level 1. Potranno essere inoltre organizzati su richiesta gruppi classe per la preparazione all’uso della Console di Amministrazione G Suite oppure per la preparazione al percorso per l’acquisizione della certificazione Google Educator Level 2.

Chromebook: l' hardware perfetto per la G Suite

Contenuto dinamico, G Suite integrata, cloud facile, sicurezza per insegnanti e studenti. Software autoaggiornato su qualsiasi dispositivo. Senza pubblicità. 99,9% di uptime garantito. Assistenza 24/7. Funzioni modificabili. Scopri i dispositivi.