Corso di Formazione a Distanza per Docenti

L’Uso della G-Suite for Education per una Didattica Innovativa

Codice identificativo S.O.F.I.A.
32770
Costo (sostenibile con CdD)
€ 150
Durata del corso
50 ore / 2 CFU
Fruizione
Web e autoformazione
Descrizione:

Obiettivo del corso è far acquisire ai docenti le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti digitali della Suite di Google dedicata alla Scuola (G Suite for Education): la gestione di una classe virtuale su una piattaforma, l’uso scolastico della casella di posta, la condivisione di materiali didattici, la gestione di calendari condivisi, l’uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo a distanza, la comunicazione a distanza attraverso chat e videoconferenze.

Agli iscritti verranno fornite le credenziali di accesso alla Palestra Digitale della piattaforma didattica Aula01 (valide per 6 mesi dalla data di attivazione), su cui troveranno i materiali didattici relativi ai diversi Moduli del Corso (Video-lezioni, e-Book, Pillole Formative) e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze oggetto del corso.

I corsisti saranno affiancati per tutta la durata del corso da un Docente Facilitatore, che introdurrà loro l’uso della piattaforma con le video-lezioni e li supporterà nel superamento di eventuali difficoltà attraverso il Forum del Corso. Lo stesso Forum sarà a disposizione per la condivisione di buone pratiche tra corsisti. Al termine della preparazione di ciascun modulo e al relativo superamento dei Test, i corsisti potranno acquisire un Open Badge che attesterà l’acquisizione della competenza relativa al modulo in oggetto.

Moduli didattici:

Il corso verte sui seguenti Moduli Didattici:

  • Google Classroom
  • Google Chrome & Gmail
  • Google Drive
  • Google Documenti
  • Google Presentazioni
  • Google Fogli
  • Calendar, G-Plus e Hangout
Mappatura delle Competenze
  • Creare e gestire classi virtuali
  • La ricerca in rete efficace e sicura
  • La creazione e l’uso di una casella mail per fini didattici
  • Archiviare e Condividere risorse in cloud
  • Usare strumenti gratuiti per la produttività individuale e condivisa (Documenti di Testo, Fogli di calcolo, Presentazioni Multimediali)
  • Gestire e Condividere un calendario didattico
  • Gestire servizi di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e videochiamate online) tra gruppi di studio e docenti.
Acquisizione dell’Attestato di Conclusione del Corso:

Sulla base del conseguimento dei Badges relativi ai Moduli del Corso, si otterrà l’attestazione di conclusione del corso, che verrà caricata sulla Piattaforma Miur S.O.F.I.A.