PON Inclusione Sociale e Lotta al Disagio

Modulo di innovazione didattica e digitale

Il progetto sviluppa e certifica competenze digitali indispensabili per ottenere una maggiore motivazione all’apprendimento da parte degli Studenti coinvolti nei percorsi formativi dei laboratori. Avvalendosi dei materiali didattici digitali previsti nel progetto ed erogati attraverso una piattaforma web il Docente può proporre una didattica innovativa e partecipativa fruibile sia in aula che da casa con qualsiasi device.

Gli Studenti sono sollecitati a fruire le video lezioni, consultare gli e-book, rispondere a test e fruire delle pillole formative per cercare approfondimenti teorici circostanziati. Ogni Studente può valutare con oggettività i progressi del proprio apprendimento in una specifica tematica, grazie al punteggio corrispondente al numero di risposte corrette date negli esercizi. Lo Studente sarà stimolato ad entrare in una sana competizione che lo potrà portare, a fronte del suo impegno, anche ad ottenere certificazioni delle competenze informatiche riconosciute nel mondo del lavoro quali l’ECDL.

La piattaforma fornisce al Docente una semplice reportistica con la quale può vedere sia il livello di apprendimento raggiunto che l’impegno profuso negli esercizi da ciascuno Studente e soprattutto gli consente di supportare tempestivamente i soggetti più deboli.

Il percorso formativo scelto è quello standard maggiormente diffuso nella scuola, della durata compatibile con le 30 ore di docenza previste nel modulo PON.

Costi e Modalità

Il costo sarà totalmente coperto da quanto previsto come materiale didattico e sarà possibile acquistarlo direttamente su MEPA. Il Docente esperto potrà essere un docente interno alla Scuola

 

N° 20 PON Kit ECDL per ogni Modulo PON finanziato.